La letteratura dedicata al Kendo è quanto mai variegata se abbiamo la volontà di affacciarci oltre i confini italiani, e quest’oggi voglio parlarvi del primo testo che acquistai e che tutt’ora riprendo in mano quando voglio approfondire qualcosa.
Questo libro si presenta con una copertina lucida di colore nero, in primo piano abbiamo il maestro in bianco e nero nella guardia wakigamae con in mano una shinken (sinonimo di katana o spada). Il resto della carta è lucida, corredato da numerose foto, molte legate alle spiegazioni sui fondamentali alcune del dojo in cui pratica l’autore. Salta all’occhio subito la definizione delle immagini, al punto da vedere i segni di usura di alcuni indumenti o il materiale di cui sono fatti.
I capitolo sono “solo” otto, ma suddivisi in numerosi paragrafi sottotitolati: le argomentazioni riguardano l’introduzione di un praticante alla Via della spada, inoltre vengono spiegati in modo sintetico ed essenziale i Kendo no kata (anch’essi corredati di foto). Apprezzabile la sezione dedicata all’attitudine del kendoka durante il keiko e interessante anche la proposta di un programma di esercizi: con tanto di ripetizioni, consigli e ogni sorta di aiuto.
Sicuramente si differenzia dal testo Kendo – La via della spada di F. Sarra (cliccate per la recensione), per come viene impostata la spiegazione: molto più incentrata su aspetti culturali e filosofici, schemi e aneddoti.
Due note sull’autore: Kanzaki Hiroshi è VIII Dan Kyoshi di kendo e professore all’Università di Educazione Fisica presso Osaka, in gioventù ha vinto un Campionato Nazionale Studentesco, poi il Campionato Nazionale per Insegnanti (nella competizione a squadre), tre volte il Campionato Giapponese per province ed infine arrivò terzo al Campionato Nazionale per VII dan. Ad oggi ha portato i propri allievi a vincere più volte i Campionati Nazionali Studenteschi.
Prezzo di copertina di 39.50€