La spada non spada – Una via all’illuminazione zen di John Stevens

Buongiorno ai nostri amici lettori, questo sabato vi delizierò con un testo tutt’altro che tecnico. Il libro in questione è un’ottima biografia del famoso Yamaoka Tesshu, fondatore della scuola di scherma “Itto Shoden Muto Ryu” e in parte padre del Kendo moderno.

Copertina carta da zucchero opaca molto semplice, non dà indizi sul contenuto, salvo capire che la carta delle restanti pagine è di tipo riciclato e quanto mai sottile*. In breve troviamo sei capitoli, dedicati alla vita di Tesshu, al Giappone del suo tempo, alla teoria della Spada non spada fino al legame tra la filosofia zen e la scherma, precisamente la sua. In coda troviamo gli scritti del maestro tradotti e alcune immagini delle sue opere.

Quest’opera va trattata, non come un manuale specifico sulla scherma, bensì sul modo di vivere l’Arte della spada, che poi divenne Via. Personalmente ho apprezzato la figura di Tesshu, che rimane senza ombra di dubbio un modello morale da imitare: generoso, dedito al dovere e al divertimento (famoso per le gare di bevuta), che tenta di far coincidere impegni lavorativi (affianco all’imperatore), con la propria passione e l’amore verso i meno fortunati; a tal proposito vorrei riassumere un aneddoto. Nel Giappone di metà ‘800, in piena rivoluzione culturale ed economica, la vita per i cani randagi (e non solo per loro) era quanto mai travagliata e dura, al punto che ogni persona poteva ucciderli se privi di medaglietta riconoscitiva. Allora il nostro protagonista, decide di mettere il guinzaglio ad ogni canide della città, insegnarli la via della propria casa, così da poterli sfamare e aiutare.

Prezzo di copertina 18.00€

*usatela per fingere di leggere e spiare cosa succede davanti a voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...