La spada che dà la vita di Yagyu Munenori

coplibrijGli insegnamenti segreti della Casa dello Shogun è il sottotitolo di quest’opera del XVII secolo. Un breve manuale di scherma, di non facile interpretazione, ma decisamente interessante, sia per i ricchi contenuti storici che per quelli prettamente artistici (da notare le stampe a fine testo).

Esattamente chi è Munenori? Un samurai di nobili natali, ma di casta non eccelsa, contemporaneo e conoscente di Miyamoto Musashi. Se il più famoso Musashi, arriva all’illuminazione schermistica, attraverso un lungo percorso, quasi monastico, fatto di innumerevoli duelli, il nostro protagonista segue un’esistenza all’apparenza più regolare, dedicata all’insegnamento presso la famiglia dello Shogun. Proprio in questo luogo scopriamo la sua vera natura: guida e consigliere politico di ben tre shogun e capo di un corpo di “intelligence” da egli creato, guiderà il Giappone, in piena segretezza, per quasi trent’anni.

mokurokumunenori

Riassumendolo si tratta di una avvincente biografia di Munenori, nella prima parte del libro, e una serie di tecniche di spada nella seconda: volendo possiamo accostarlo al nostrano Flos duellatorum di Fiore de Liberi, schermidore del 1400.

Prezzo di copertina 19.00€

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...