47 Ronin di Carl Rinsch

Tutto iniziò con le prime voci sul web nel “lontano” 2012, quando si leggeva di un certo Keanu Reeves e di un film sulla storia dei Quarantasette Ronin: attore di buon livello, storia interessante, mi aspettavo un successo cinematografico. Invece venni deluso quando lo vidi, in realtà quando venne reso pubblico il trailer ebbi i primi sospetti.

47-ronin-dvd-cover-02La trama si basa su una storia del folklore giapponese: un manipolo di samurai (47 per essere precisi) del 1700, rimasti orfani del proprio daimyo, decidono di vendicarsi, nonostante fosse vietato dalla legge. A fatto compiuto si consegnano allo Shogun per essere puniti: vengono obbligati da quest’ultimo a commettere sepukku*. Solo ad uno viene concessa la vita, ma dovrà ogni anno onorare i compagni defunti. Nel film tutto questo viene letteralmente sommerso da storie personali fittizie, da magia e tutto ciò che appartiene al sopranaturale: compresa la sfida tra il protagonista (Keanu Reeves) e un drago… :-O. Scherziamo? No purtroppo no. Scenicamente il lungometraggio è ben realizzato, ma secondo il mio modesto parere hanno rovinato la storia originale, piegandola al trash.

47-ronin3Mi sento di sconsigliarlo a tutti coloro che siano alla ricerca di un film sulla cultura giapponese, in realtà non è adatto neanche a coloro che cercano dei film d’azione Made in USA: meglio Machete Kills.tempio-sengakuji_209077

Wikipedia ci informa che una parte del Tempio di Sengakuji (foto a lato) è dedicato a questi samurai. Ogni anno arrivano da ogni parte del Giappone per deporre fiori in loro ricordo.

 

 

*rituale di suicidio mediante sventramento, conosciuto in Occidente come harakiri. Era un’azione riservata solo alla classe samurai.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...