kendo e iaido fukubukuro

I fukubukuro – che in Italia tradurremmo come “sacchetti fortunati” – sono una tradizione tipica giapponese di inizio anno, che risale agli inizi del 1900 (tarda era Meiji). Il fukubukuro, sostanzialmente, è una sporta chiusa, sigillata, venduta ad un prezzo noto in cui il commerciante ha messo dei beni non visibili all’acquirente. Normalmente il prezzo della sporta di aggira attorno alla metà dei prezzo dei beni contenuti in essa. Il fukubukuro è ovviamente un modo per i negozianti di liberarsi degli stock e delle rimanenze di magazzino (come i nostri saldi) ed è spesso un’ottima occasione per l’acquirente che vuole tentare la fortuna.

japan-lifestyle-010

Il fukubukuro (福袋)  prende il suo nome dalla fusione delle parole fuku ( 福 che significa fortuna) e fukuru (袋 che significa sporta, borsa, sacchetto).

Si chiederà ora il lettore cosa c’entri questa tradizione con lo iaido e con il kendo… beh in teoria poco, a parte il fatto che… alcuni commercianti di materiali per arti marziali seguono la tradizione. Un esempio per tutti? Tozando ha degli interessantissimi sacchettini per lo iaido e per il kendo… (curiosi? andate a vedere qui)

eto_saru_fukubukuro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...