kenshi o kendoka?

Normalmente, in Italia, ho sempre sentito definire i praticanti del kendo come kendoka. Poi cambi nazione, per uno stage, e ti rendi conto che altrove il termine usato più di frequente è invece kenshi.

E’ più forte di me, sono una persona curiosa, e non mi riesce proprio di no andare ad indagare tra le pieghe di una lingua che praticamente non conosco. Cominciamo dal principio…

kendo

kendo (剣道) è una parola composta da ken (剣), spada, e do (道), via. E quindi può serenamente tradotta, come tutti sappiamo, in la via della spada, ovvero – in un italiano più prosaico – quell’arte che tratta l’uso della spada ed i modi ad essa associati.

kendo5bb6

kendoka (剣道家) è un derivato diretto della parola kendo, alla quale si aggiunge di fatto il suffisso -ka (家), il cui significato è sostanzialmente colui che pratica (spesso anche a natura professionale) qualcosa.  Quindi, a tutti gli effetti, kendoka in italiano ha il significato di praticante di kendo.

kenshi-h

kenshi (剣士) invece è una parola composta da  ken (剣), sempre spada, e shi (士), che ha il significato di ‘uomo, studente, gentiluomo’. Kenshi quindi si potrebbe tradurre in italiano letteralmente come uomo di spada, e quindi schermidore, spadaccino, nel senso un po’ aulico e un po’ vetusto del termine.

Quindi volendo ad essere precisi, il termine specifico da utilizzare è kendoka, mentre kenshi ha un significato più amplio in un certo senso (tale per esempio da ricomprendere, volendo, qualunque praticante di arti marziali con armi bianche giapponesi) e più stringente in un altro (nel senso di valori e di sistemi morali che si associano normalmente al concetto di uomo di spada giapponese e quindi lateralmente parlando di samurai).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...