Abbiamo avuto l’occasione di rubare qualche minuto a Fabio Bussi, neolaureatosi – assieme ad Alberto Sozzi, Enrico Manzella, Julien Cerutti – Campione Juniores Europeo a Squadre ai 27° Eurepean Kendo Championship di Skopije. Saremmo lieti di fare la stessa chiacchierata anche con Alberto, Enrico e Julien… ragazzi se ci leggete contattateci all’indirizzo doacademytorino@gmail.com
Ciao Fabio, possiamo farti qualche domanda?
Volentieri!
Da quanto tempo fai kendo e soprattutto ‘perché’?
Io faccio kendo da tre anni e mezzo,ho iniziato quasi per gioco. Ho iniziato a giugno del 2012, grazie al mio maestro Pascal che mi ha chiesto di fare una prova e mi sono innamorato subito del kendo.
Hai anche una vita al d là del kendo? che fai? cosa ti piace fare?
Oltre al kendo pratico judo da 10 anni, sempre con il mio maestro Pascal, sì o cintura marrone e spero presto di arrivare alla nera. Frequento la 2° superiore al liceo scientifico.
Gioie e dolori di fare parte della nazionale di kendo.
È una gioia grandissima far parte della nazionale, l’unico dolore che io possa avere è male ai piedi quando torno da due giorni di allenamento molto intensi.
Parlaci dell’oragnizzazione, della sistemazione e del cibo a Skopije
L’organizzazione è stata ottima, avevamo il pullman che ci portava e ci veniva a prendere fino alla palestra. La camera era abbastanza bella, invece per il cibo mangiavamo ogni giorno brodino e insalata ma per il secondo era abbastanza buono.
Il tuo più grande timore di questi Europei?
Il mio più grande timore degli europei era quello di deludere i miei maestri e non dare il massimo.
L’avversario o l’avversaria che hai apprezzato di più?
L’avversario che ho apprezzato di più è stao l’ungherese Luckas, una persona molto brava a far kendo e molto simpatica.
Raccontaci un episodio divertente di questi europei…
L’episodio più divertente è stato quando siamo andati a cantare sul palco al sayonara party, eravamo noi italiani con tutti i ragazzi delle squadre juniores.
Sei soddisfatto dei risultati che avete ottenuto? E’ andata bene? E’andata male? E’ stato un miracolo? O si poteva far meglio?
Sono soddisfatto della gara a squadre e non pensavo che al mio primo campionato riuscivo ad arrivare sul gradino più alto del podio,sono un po deluso per come è andata l’individuale, speravo di fare qualcosa in più.
Infine… come è andato il sayonara party?
Il sayonara party è andata benissimo, ci siamo divertiti un sacco e abbiamo ballato tutto il tempo. Qualcuno si è anche ubriacato però la serata è stata eccezionale e abbiamo fatto amicizia con tutti quanti.
Ci mandi anche una foto?