Omamori e kendo

Che cosa è un omamori?

img_4000

foto: Ivan Liu

L’omamori (お守り ) è un amuleto che dovrebbe provvedere alla protezione della persona che la porta. Essi sono dedicati a una divinità Shinto a una icona buddista e ognuno di essi dona protezione in un campo specifico, o per specifiche prove (succeso, esami, lavoro, fortuna). Normalmente un omamori è composto da un involucro in stoffa, contenente una preghiera scritta su un foglio di carta o un pezzetto di legno. La loro protezione dura un anno, e mai e per nessun motivo dovrebbero essere aperti, pena la perdita della protezione o addirittura la mala sorte. Al termine dell’anno l’omamori deve essere riportato al suo tempio di origine, dove verrà adeguatamente distrutto.

Non è infrequente trovare degli omamori legati all’interno del do dei praticanti di kendo.

kendoomamori

foto  Thomas Sluyter

Ci sono però omamori e omamori ed alcuni sono più adatti alla pratica del kendo di altri. Certo, potete avere un amuleto generico o uno per il successo nelle gare o negli esami ma si può fare di meglio…

Potreste, per esempio, scegliere un omamori che dia successo nello sport proveniente dal tempio shintoista di Hakozaki, dedicato alla divinità Hachiman (八幡神 – dio della guerra  protettore dei guerrieri).

Potreste anche  procurarvi un amuleto per il budo direttamente ai templi di Katori e Kashima, dove il budo ha visto le sue origini.

Oppure, nel caso la vostra anima si profondamente non violenta, potreste decidere di procurarvi un omamori al tempio buddista di Tadaiji, dove ne esistono di dedicati a Agyo (守り), uno dei due guardiani (Nio 仁王) del Buddha. Agyo è la personificazione della violenza palesata, mentre Ungyo (吽形) – il suo ‘collega’ è lo spirito della forza latente.

A voi la scelta.

Se poi proprio non avete la possibilità di recarvi in Giappone per acquistare un amuleto o disporre del vostro vecchio amuleto, forse riuscite a spingervi sino in Olanda, dove c’è l’unico tempio shintoista europeo:  Guji Holland Yamakage Shinto Shrine.

 

Fonte: Thomas Sluyter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...