Scaldarsi dopo il riscaldamento, il Suburi.

kendo-mokuso-and-do-suburiAvete tutti i motivi per scherzare e far battutine sul titolo, ma il riscaldamento (muscolare) è fondamentale per lo svolgimento di ogni pratica, o quasi. Nelle nostre discipline assume un ruolo così importante che, oltre ad effettuare una ginnastica a corpo libero, ci dedichiamo al Suburi.

 

Esattamente di cosa parliamo? Presente in molte arti marziali giapponesi, è una fase della lezione in cui si eseguono esercizi prestabiliti: nel Kendo questi movimenti sono effettuati con lo shinai, possono essere variegati e modificati a seconda delle esigenze, arrivando avvolte ad usare bokken o attrezzatura apposita. Guardando il video sottostante potrete avere un’idea più chiara.

A cosa serve? Esistono mille risposte differenti, con un milione di sfumature, ma tutte arriveranno ad elencarvi alcuni di questi punti:

  • Distende la muscolatura e ne completa il riscaldamento;
  • Potenzia l’apparatore locomotore;
  • Prepara il Kiai ad un uso inteso;
  • Corregge la postura ed i movimenti (soprattutto se vicini ad uno specchio);
  • Perfeziona le tecniche grandi;
  • Se fatto con impostazione “aggressiva” educa i ritardatari*;

Si usa solo nelle lezioni? No, viene adoperato prima di un seminario, di un esame o di una competizione, regalando anche benefici psicologici: abbattimento dell’ansia, allontanamento delle preoccupazioni, consapevolezza di se e soprattutto regala enormi dosi di concentrazione, che male non fa.
Quindi, quando vi verrà chiesto di impostare il Suburi o di parteciparvi, siatene felici, il vostro maestro vi sta dando tutto ciò di cui avete bisogno, affetto compreso !

 

 

 

*ogni volta che qualcuno arriva tardi a lezione tutti fanno almeno 20 Chouyaku-men, oltre a quelli già fatti. Quindi 3 ritardatari = 60 Chouyaku-men in più e così via discorrendo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...