
Il 4 e il 5 novembre si è tenuto il 15° Kendo Trophy “city of Alessandria”, uno degli eventi agonistici più importanti d’Italia, vista l’internazionalità e l’altissimo livello degli atleti coinvolti.
La Do Academy ha partecipato a quasi tutte le categorie:
- Kyu
- Donne
- Open
- Squadre da 3

Nella competizione Kyu hanno partecipano Elena Beccato e Federico Insogna. Elena non riesce ad uscire dalle eliminatorie, mentre Federico passa alle eliminatorie, ma si ferma subito dopo.
Nella categoria Donne, Elena Beccato ha poca fortuna e deve combattere alle eliminatorie con due navigate agoniste. Come era facilmente prevedibile, vista la sua poca esperienza, non riesce a spuntarla e si ferma qui…
Per gli Open scendono negli shiai-jo Fabio Celestini, Domenico Valerio, Fabio Bussi, e Gianni Mulé. La competizione è ancora più dura che nella categoria donne, ed esce dalle eliminatorie solo Fabio Bussi. Fabio combatte come sa fare e arriva fino ai quarti di finale, ma ahimé perde l’incontro e non sale sul podio.
Al torneo a squadre da tre, la Do Academy è presente con ben due formazioni:
- Do Academy A (Fabio Bussi, Ayana Nakamura, Gabriele Simonelli)
- Do Academy B (Domenico Valerio, Fabio Celestini, Mirial Livolsi)
Entrambe le squadre escono dalle eliminatorie, ma Do Academy B si ferma subito dopo. Do Academy B invece prosegue il viaggio fino agli ottavi di finale, per poi lasciare il passo al Kuma No Kai di Catania, che si rivelerà di lì a poco vincitore del torneo.
Qualche volta si vince, tutte le altre si impara!
Bravi, bravissimi e… stanchissimi.
