
Nel primo weekend di ottobre si è tenuto a Castenaso (Bologna) il primo seminario internazionale di kendo femminile d’Italia.
L’appuntamento si inserisce all’interno del Progetto Nazionale Femminile Kendo.guidato da Mirial Livolsi e Yunsook Ma, entrambe 6° dan Renshi, e grazie al supporto della EKF, è stato possibile espandere la portata di questo specifico evento oltre i confini italiani, invitando Hiromi Fujita sensei (7° dan Kyoshi) e permettendo la partecipazione a donne europee, e non solo.
Hiromi Fujita sensei ha reputato importante, prima di cominciare lo stage, sensibilizzare tutte le atlete sulla sicurezza e sulla corretta manutenzione dello shinai, in quanto eventuali rotture dello stesso possono causare incidenti anche molto gravi.
Nel corso del seminario si sono approfondite tutte le basi e, a fine allenamento, è stato possibile dedicarsi al jigeiko, sia libero, sia diviso per gradi, ed è stato possibile a tutte (o quasi) le donne presenti incrociare lo shinai con Hiromi Fujita sensei, e apprezzarne la potenza e l’armoniosità.
Per la Do Academy hanno partecipato:
- Mirial Livolsi (6° Dan Renshi)
- Ayana Nakamura (5° Dan)
- Alice Fontana (2° Dan)
- SilviaSalati (2° Kyu – ora 1° Kyu)
- Elena Beccato (2° Kyu – ora 1° Kyu)