Il Kendo (letteralmente: “La Via della Spada”) è un’arte marziale giapponese nata dalla volontà della classe Samurai di mantenere la propria mente e il proprio corpo in allenamento durante i periodi di pace.
Nel corso del tempo si è evoluta, adeguandosi ai cambiamenti della società, ed è giunta fino a noi non più con l’obiettivo di brandire una spada e difendersi, ma ben sì nelle vesti di disciplina formativa, che forma il corpo e lo spirito dei praticanti, lungo tutto il percorso della loro vita.
Il Kendo offre a tutti la rara possibilità di mettersi alla prova e superare se stessi, vale a dire andare al di là dei propri abituali limiti fisici e mentali. Praticare Kendo dà sicurezza, valorizza la personalità attraverso il lavoro di gruppo, modella il corpo e lo spirito con l’autodisciplina. Il praticante assiduo prima o poi raggiunge una pace interiore, un’attitudine positiva nella vita di tutti i giorni, un’apertura di spirito ed una grande fiducia nella proprie possibilità, elementi sovente assenti nella nostra vita attuale.
(aggiornamento 06/09/2016)