Recentemente è stato pubblicato il libro “Kendo – La via della spada Vol.1” di Franco Sarra e ci sembrava giusto dare spazio nel nostro blog a questa opera tutta italiana. Premetto, e anche l’autore lo fa, che solo la pratica lungo tutta una vita permette di conoscere questa arte marziale, quindi non basterà leggerlo per diventare il Musashi del 2000! Chiaro?! 😀
Il testo si presenza con una gradevole copertina nera lucida con in primo piano un men e il titolo in rosso, dai caratteri ben leggibili. Fin da subito si comprende di aver in mano un manuale, o almeno questa è stata la mia sensazione. Sfogliandolo possiamo notare la disposizione dei capitoli, divisi per argomenti in ordine di apprendimento (dalla vestizione alle contro-tecniche) oltre a numerosi disegni. Proprio le illustrazioni sono il suo punto forte: aiutano a comprendere o ripassare meccaniche che non sentiamo “ancora” nostre, usate solo durante gli esercizi, il tutto completato da didascalie semplici e chiare. Anche la parte teorica ed il gergo “kendistico” sono spiegati in modo opportuno: ne banale ne complicato.
Aspettando l’uscita del secondo volume, dedicato alla storia di questa magnifica disciplina, mi sento di consigliarlo a coloro vogliano un manuale alla portata di tutti .
Un commento Aggiungi il tuo